OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
QUARANTESIMA EDIZIONE FOLKEST 2018 IN FRIULI VENEZIA GIULIA A SPILIMBERGO:


QUARANTESIMA EDIZIONE FOLKEST 2018 IN FRIULI VENEZIA GIULIA A SPILIMBERGO

Quarantesima edizione FOLKEST 2018 in Friuli Venezia Giulia a Spilimbergo

FOLKEST 2018: QUARANTA EDIZIONI DI UN FESTIVAL CHE ESPLORA LE MUSICHE E LE CULTURE DEL MONDO
CON BEN 26 COMUNI COINVOLTI, CONCERTI, PRESENTAZIONI EDITORIALI E INCONTRI L’ESTATE MUSICALE DI FOLKEST TORNA TRA IL 21 GIUGNO AL 9 LUGLIO. LA FASE FINALE TRA IL 6 E IL 9 LUGLIO A SPILIMBERGO(Pordenone) CON LA FINALE DI SUONARE@FOLKEST

Provengono da tutto il pianeta gli artisti che, come ogni estate ininterrottamente da quantant’anni, animeranno i numerosi palchi di Folkest, quest’anno in programma dal 21 giugno al 9 luglio prossimi: oltre a Udine, Spilimbergo e Gorizia numerosissime le altre località coinvolte, per un totale di 26 Comuni del Friuli Venezia Giulia.

Si esibiranno artisti molto differenti tra loro quest’anno sui palchi di Folkest, che vuole festeggiare il traguardo dei suoi primi quarant’anni con una carovana multicolore che si sposta di villa in villa, di castello in castello, da un borgo rustico all’altro, visitando luoghi della memoria delle nostre genti e valorizzando tutta quella musica che, al di là dall’essere tecnicamente folk, world, jazz o cantautorale, pura o contaminata, sappia dare voce alle radici culturali di qualsiasi parte del mondo.

Dalla Sicilia anche "La taverna UmbertoI" il 26 giugno 2018

Un sentiero di conoscenza, una lunga cavalcata attraverso alcune delle più belle località della nostra regione, dove non mancheranno le sonorità e le melodie di ispirazione celtica, una sezione che non manca mai al festival, così come le musiche di confine, dal manouche al balcanico, al klezmer, al blues. Con una finestra sul folk-metal, con uno dei gruppi dell’Est Europa più titolati del settore, i bielorussi Irdorath.
Senza dimenticarci della principessa del blues dei Balcani, la bosniaca Amira Medunjanin con il suo chitarrista croato Ante Gelo, o i marchigiani de La Macina, che festeggeranno a Folkest i loro cinquant’anni di carriera, gli istriani Vruja e i piemontesi de La Mesquia e la friulana Serena Finatti, che presenterano il loro nuovo disco prodotto da FolkestDischi.


QUARANTESIMA EDIZIONE FOLKEST 2018 IN FRIULI VENEZIA GIULIA A SPILIMBERGO

(From Tuesday, June 12, 2018, never expire)


eventi article by:
REDAZIONE, Pisa
Redazione